Luca Pardi

Luca Pardi's picture
Senior Researcher
E-Mail: 
pardi@ipcf.cnr.it
Short Curriculum Vitae: 

Luca Pardi è nato a Torino nel 1956, ed è cresciuto a Firenze dove, nel 1977, consegue il diploma di maturità scientifica, e dove si laurea in chimica nel 1985, con una tesi sui complessi di metalli di transizione con radicali organici stabili. Gli elettroni, negli atomi, sono resi stabili dal fatto di essere accoppiati tra loro; quando non sono accoppiati (p.es. laddove sono in numero dispari, come nell'atomo di idrogeno) danno luogo a un particolare tipo di magnetismo, detto magnetismo molecolare. Pardi si dedica appunto allo studio dei complessi di metalli di transizione in cui esistono interazioni magnetiche di questo tipo.

Dal 1989 in poi si occupa dello studio delle particelle nanometriche magnetomolecolari: si tratta di particelle di dimensioni nanometriche dotate di stecheometria definita (sono cioè tutte uguali) le cui proprietà magnetiche dipendono dalla loro topologia, cioè dalla loro distribuzione nello spazio. Pardi ha sviluppato un metodo per il calcolo delle proprietà magnetiche di tali particelle, metodo che utilizza il calcolo hamiltoniano di spin, e che può applicarsi alle proprietà magnetiche di una particella dotata di un numero illimitato di spin. Uno dei programmi di calcolo da lui sviluppati, CLU-MAG (clusters magnetici), è tuttora in uso.

Dal settembre 1993 al novembre 1995 lavora a Saclay, vicino Parigi, presso una delle sedi del Commissariat a l'energie atomique, presso la sorgente di neutroni Orphée del Laboratoire Léon Brillouin, dove conduce esperimenti di scattering anelastico di neutroni e diffrazione di neutroni polarizzati sui magneti molecolari.

Dal 1995 al 1998 a Talahasee, in Florida, si occupa dello sviluppo del laboratorio di EPR ad alto campo del National Magnetic Field Laboratory della Florida State University. Torna a Pisa, quando l'IFAM (Istituto di Fisica Atomica Molecolare), precursore dell'IPCF, decide di sviluppare un laboratorio di EPR ad alto campo, tema di cui si è occupato finora.